Fecondazione eterologa

https://www.caran.eu/immagini_pagine/10-06-2019/1560161084-149-.jpg


COS’È LA FECONDAZIONE ETEROLOGA

La Fecondazione Eterologa è quel processo attraverso il quale una donna o un uomo si avvalgono dei gameti di donatori per coronare il sogno di diventare genitori. Attraverso la Fecondazione Eterologa è possibile ottenere quel miracolo legato alla procreazione in quelle coppie che avrebbero vissuto senza godere del meraviglioso dono della genitorialità.

Nel corso degli anni, la legislazione in merito alle tecniche di Fecondazione assistita in Italia ha subito radicali cambiamenti. Proprio grazie a questi cambiamenti legati ad una sentenza emessa dalla Corte Costituzionale, il divieto nei confronti della fecondazione eterologa nel nostro paese è stato così finalmente superato, generando la possibilità di rendere effettiva la fecondazione mediante donazione di gameti femminili e maschili.

 MAGGIORI INFORMAZIONI

Tecnicamente la Fecondazione eterologa prevede l’utilizzo di ovociti o spermatozoi di donatori esterni alla coppia. Nel primo caso gli ovociti di donatrici screenate e selezionate sono fecondati con il seme del partner della coppia. Gli embrioni vengono a questo punto trasferiti nell’utero della donna della coppia, che potrà così coronare il sogno di gravidanza. Nel caso in cui si utilizzano spermatozoi di donatori, anche questi ultimi, sono screenati per tutti gli esami necessari, e selezionati. Gli spermatozoi sono utilizzati per fecondare gli ovuli della partner della coppia e gli embrioni che si svilupperanno, saranno trasferiti nel suo utero.

 IN QUALI CASI E’ INDICATO?

 Donazione ovociti:

  • Donne in età avanzata;
  • Donne con ridotta riserva ovarica, in menopausa e/o che hanno subito interventi chirurgici alle ovaie e/o chemioterapia;
  • Donne con ripetuti fallimenti di Fecondazione in Vitro;
  • Donne con qualità ovocita scarsa, o con patologie ereditarie non rilevabili tramite PGD;
  • Aborti ripetuti;
  • Alterazioni cromosomiche della donna o degli embrioni.

Donazione spermatozoi:

  • Uomini con assenza di spermatozoi;
  • Uomini con patologie ereditarie non rilevabili tramite PGD;
  • Alterazioni cromosomiche dello sperma;
  • Uomini con malattie a trasmissione sessuale.

DONATORI

I donatori devono avere i seguenti requisiti per poter donare i propri gameti:

  • Età: dai 18 ai 35 anni (donne).
  • Nessuna storia familiare di malattie a trasmissione genetica e storia clinica genetica normale.
  • Risultati negativi di analisi di malattie a trasmissione sessuale.
  • Apparato riproduttivo normale, buona salute fisica e mentale.

I volontari si sottopongono a una valutazione clinica e psicologica completa che offre importanti informazioni rispetto al grado di fertilità, allo stato di salute. Viene realizzato uno studio cromosomico che esclude possibili anomalie e viene accertata l’assenza di malattie trasmissibili quali HIV, epatite, sifilide e delle patologie tipiche del gruppo sanguigno e del fattore Rh.

La donazione di gameti o embrioni è anonima per cui non è permesso rivelare l’identità delle donatrici e delle riceventi in nessun momento, né durante né in seguito al procedimento di fecondazione eterologa. Si possono tuttavia fornire dati utili per un corretto monitoraggio della gestazione.

PROCEDIMENTO

L’iter prevede che nel caso di donazione di ovociti, la donatrice dovrà sottoporsi ad una terapia di stimolazione per favorire la produzione di ovuli, questi verranno selezionati e crioconservati, per poi essere inviati al Centro della coppia di destinazione. La ricevente dovrà sottoporsi ad una terapia di preparazione dell’endometrio per favorire l’attecchimento degli embrioni una volta trasferiti. Il partner potrà procedere alla produzione del campione di seme in qualsiasi momento precedente al giorno della fecondazione. In questo caso il campione sarà crioconservato e scongelato quando necessario. Oppure potrà procedere alla produzione del campione il giorno stesso della fecondazione, stabilito, con i pazienti, con necessario anticipo, per rispettare il periodo di astinenza. In entrambi i casi, il campione sarà processato per la selezione degli spermatozoi migliori e più adatti alla fecondazione.

Nel caso di donazione di spermatozoi, la partner femminile sarà sottoposta a una terapia di stimolazione per favorire la produzione di ovuli. Questi ultimi saranno fecondati con il seme di un donatore, precedentemente selezionato e preparato per la fecondazione.

IL CENTRO CARAN E LA FECONDAZIONE ETEROLOGA

Il Centro Caran rientra tra quei pochi centri situati nella regione Campania a poter offrire questo particolare e speciale servizio. A seguito dell'ispezione compiuta dal Centro Nazionale Trapianti, il nostro Centro è stato inserito nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti, diventando a tutti gli effetti un Centro Fecondazione Eterologa ufficialmente riconosciuto.

Ovviamente affidarsi a un centro specializzato in fecondazione eterologa vi consentirà di essere assistite in tutto il percorso, conoscere tutte le modalità e le procedure, tutte le informazioni circa i casi nei quali è indicata l’attuazione di tale tecnica e di iniziare a toccare il sogno da voi tanto desiderato. Il cammino per raggiungere questo sogno è spesso complicato.

Il primo passo consiste nel fissare, senza impegno, la Vostra visita di diagnosi. È questo il momento in cui deciderete insieme all’equipe il trattamento più indicato.  In modo gratuito, otterrete informazioni dettagliate e senza impegno sui trattamenti che più si adattano alla vostra situazione: la loro indicazione, in che cosa consistono, che probabilità di successo reali offrono, di quanto tempo c’è bisogno per portarli a termine e il loro prezzo.

Permetteteci di essere la vostra guida in questo cammino…



Segui:
su Facebook!