Esame istologico con ricerca delle plasmacellule. Perché e quando va fatto?

https://www.caran.eu/immagini_news/05-03-2024/1709635871-272-.png


L'esame istologico con ricerca delle plasmacellule viene solitamente eseguito per individuare l’eventuale presenza di endometrite cronica, una patologia infiammatoria, che può inibire l’attecchimento di un embrione e dunque una gravidanza.
Fino al 30% delle donne che hanno ripetuti fallimenti di impianto hanno una endometrite cronica comprovata con tecniche immunoistochimiche (presenza di plasmacellule).

Cosa sono le plasmacellule?

Le plasmacellule sono un tipo di globuli bianchi (leucociti) che producono anticorpi e sono particolarmente presenti nel midollo osseo e nei tessuti linfatici. La loro presenza in altri tessuti può essere indicativa di vari processi patologici o diagnostici.

Come viene effettuato l'esame istologico?

L'esame istologico con ricerca delle plasmacellule è condotto da un patologo, che esamina il campione di tessuto al microscopio per identificare le plasmacellule e valutarne la quantità, la distribuzione e l'aspetto. Questo processo aiuta a formulare una diagnosi o a valutare la gravità di determinate condizioni patologiche.

Clicca qui per avere più informazioni circa l'esame istologico con ricerca delle plasmacellule: Esame istologico con ricerca delle plasmacellule


Per informazioni sul nostro Centro e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 3614300823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu


Segui:
su Facebook!