Consulenza di Seminologia

https://www.caran.eu/immagini_pagine/27-12-2023/1703691865-322-.jpg


Chi si occupa della fertilità maschile?

La fertilità maschile è tipicamente seguita e gestita da professionisti medici specializzati in urologia o andrologia.

Qual è la differenza tra urologo e andrologo?

Gli urologi sono medici specializzati nel trattamento di problemi legati al tratto urinario maschile e al sistema riproduttivo maschile, mentre gli andrologi sono specializzati specificamente nel trattamento dei disturbi e delle disfunzioni legate alla salute sessuale maschile, inclusa la fertilità.

Che tipo di visita fa l'andrologo?

I nostri andrologi aiutano gli uomini con problemi di fertilità attraverso una serie di esami, analisi del liquido seminale, test ormonali e altre valutazioni diagnostiche. In base alla diagnosi, possono essere suggeriti trattamenti come terapie farmacologiche, interventi chirurgici o tecniche di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro (FIV) o l'iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI) per aiutare le coppie a concepire.

La consulenza di seminolgia consiste nel dare una spiegazione completa ed esauriente sull’esito dell’esame del liquido seminale integrata con i dati derivanti da un'accurata anamnesi e da una corretta valutazione clinica. L’esame rappresenta l'indagine di primo livello per definire la potenzialità fecondante del partner maschile di una coppia.
È il punto di partenza nell'impostazione di un corretto iter diagnostico dell'infertilità ed è indispensabile per la valutazione della salute del maschio, in relazione alla presenza di patologie andrologiche da prevenire o da trattare.

Come si svolge l'esame del liquido seminale?

Per una corretta esecuzione laboratoristica dell'esame del liquido seminale è fondamentale standardizzare precise norme di raccolta e di consegna del campione, al fine di evitare errori che potrebbero alterare i dati della fase analitica.
Tale esame deve comprendere un'accurata valutazione di parametri macroscopici e microscopici del campione seminale.
I parametri macroscopici, vengono considerate le caratteristiche "reologiche" quali aspetto, viscosità, fluidificazione, volume dell'eiaculato e pH seminale.
I parametri microscopico valutano la concentrazione degli spermatozoi, la percentuale di motilità differenziata per tipologia di traiettoria e la morfologia nemaspermica.
Infine, si passa alla valutazione della componente cellulare non nemaspermica, costituita da leucociti, cellule della linea germinativa, cellule epiteliali, emazie, zone di spermioagglutinazione, corpuscoli prostatici.


Per informazioni sul nostro Centro e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 3614300823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu



Segui:
su Facebook!