Si tratta di una metodica diagnostica che mediante l'utilizzo degli ultrasuoni visualizza gli organi genitali femminili.
Si utilizza uno strumento (ecografo) che emette ultrasuoni. È una tecnica indolore ed innocua della durata di circa 15 minuti.
Durante l'ecografia pelvica, la paziente si sdraia su un lettino e un gel trasparente viene applicato sulla pelle dell'addome nella zona pelvica. Questo gel aiuta a migliorare la trasmissione degli ultrasuoni e riduce l'aria tra la pelle e il dispositivo a ultrasuoni (trasduttore). Il medico o il tecnico medico quindi muove delicatamente il trasduttore sulla pelle sopra la zona pelvica per generare immagini degli organi interni.
Attraverso l'ecografia pelvica è possibile visualizzare gli organi contenuti nell'addome inferiore, soprattutto i genitali interni (l'utero, le ovaie, le tube di Falloppio e altre strutture pelviche). Quindi è possibile individuare la presenza di malformazioni o di masse atipiche.
L'ecografia pelvica è uno strumento diagnostico molto utile per valutare la salute ginecologica e riproduttiva delle donne. È un esame sicuro e non invasivo che fornisce informazioni importanti per la diagnosi e il monitoraggio delle condizioni pelviche.
Per informazioni più dettagliate e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 361430 o 0823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu
Ecografia Testicolare, uno sguardo sotto la superficie: Scopriamo di più sulla salute testicolare attraverso l'ecografia scrotale
Prevenzione | 12/03/2024
8 marzo: Giornata Internazionale della Donna
Notizie da Caran | 08/03/2024
Esame istologico con ricerca delle plasmacellule. Perché e quando va fatto?
Articoli | 05/03/2024
Perché ricorrere alla crioconservazione degli spermatozoi?
Notizie da Caran | 14/02/2024
Cos'è l'endometriosi e quali sono i sintomi?
Notizie da Caran | 10/01/2024