Diagnostica femminile

https://www.caran.eu/immagini_pagine/02-01-2024/1704208720-183-.jpg


La diagnostica femminile comprende una serie di procedure mediche e esami che aiutano a valutare la salute e a diagnosticare eventuali condizioni specifiche del sistema riproduttivo femminile

Come si fa a capire se una donna è fertile?

Ecco alcuni degli esami diagnostici più comuni:

Ecografia Pelvica
Si tratta di una metodica diagnostica che mediante l'utilizzo degli ultrasuoni visualizza gli organi genitali femminili. É una tecnica indolore ed innocua della durata di circa 15 minuti. Si utilizza uno strumento (ecografo), che emette ultrasuoni e consente la visualizzazione indiretta degli organi contenuti nell'addome inferiore, soprattutto i genitali interni (utero e ovaie). In tal modo è possibile individuare la presenza di malformazioni o di masse atipiche.

Monitoraggio ecografico

Isteroscopia diagnostica
L’isteroscopia è una tecnica endoscopica diagnostico-terapeutica, che permette di visualizzare direttamente la vagina, il collo dell'utero, il canale cervicale, la cavità uterina e gli orifizi tubarici.L'esame viene effettuato con un isteroscopio, sottile strumento metallico del diametro di circa 4-5 mm, che per mezzo di un flusso continuo di "acqua" distende le cavità permettendone la diretta visione.

Isterosonografia
Viene eseguito introducendo un sottile catetere sterile monouso all’interno dell’utero , con alcuni cc di mezzo eco-riflettente che distendendo la cavità
uterina, consente di visualizzare, mediante l’ecografia transvaginale, eventuali patologie (polipi endometriali, miomi uterini sottomucosi, iperplasie diffuse dell’endometrio, malformazioni uterine, ecc.). In seguito, viene inserito attraverso il catetere un piccolo quantitativo di aria e sempre mediante l'ecografia verrà valutato il passaggio nelle tube del mezzo eco-rifrangente.
La sonoisterografia è un esame di facile esecuzione in sede ambulatoriale ,non doloroso. Richiede dai 10 ai 15 minuti di tempo, senza necessità di anestesia.
Il grado di specificità ed accuratezza della HSG è ritenuto comparabile a quello di metodiche più complesse ed invasive, quali l’isterosalpingografia (nei confronti della quale ha inoltre il vantaggio di essere eseguita senza ricorso a radiazioni) e l’isteroscopia , per questo dovrebbe costituire l'esame di prima scelta nella valutazione delle tube e dell ' utero nella donna sterile.

Colposcopia
La colposcopia è un esame che permette la visione ingrandita della cervice uterina, parte più esterna del collo dell'utero. Mediante il colposcopio, strumento utilizzato per l'esame della superficie di rivestimento della vagina e del collo dell'utero, la visione viene ingrandita da 2 a 60 volte, consentendo al medico di rilevare anomalie, eventuali lesioni, alterazioni o neoplasie che potrebbero sfuggire ad una visione ad occhio nudo.


Per informazioni più dettagliate e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 3614300823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu



Segui:
su Facebook!