Il Centro Caran mette a vostra disposizione un consulente psicologico, che vi accompagna dall'inzio di qualsiasi trattamento per poter condividere tutti i dubbi e timori per migliorare la qualità di vita durante il percorso.
Sin dall'infanzia l'individuo impara a concepire la genitorialità come un traguardo scontato. Sembra comune la convinzione che si rimanga incinta appena si smette di "fare attenzione" e che sia sempre possibile avere un figlio. Avere un figlio rappresenta una tappa evolutiva fondamentale nell'acquisizione dell'identità psico-sociale individuale e di coppia.
La condizione di sterilità pone l'individuo di fronte ad una crisi evolutiva e costituisce uno stato suscettibile di malessere psicologico, sia da un punto di vista personale che relazionale.
La frustrazione del desiderio di riproduzione, il senso di inadeguatezza, il timore di disapprovazione sociale, le pressioni da parte dei genitori e parenti possono avere risvolti negativi sulla sicurezza personale e sulla relazione di coppia.
Oggigiorno le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) offrono strumenti concreti nella lotta alla sterilità tuttavia ognuna di queste procedure apporta notevoli carichi di stress fisico e psicologico che mettono alla prova ulteriormente l'equilibrio e quindi il benessere psicofisico del singolo e della coppia, come la peculiarità ed inusualità del trattamento, il tipo di procedure da utilizzare, i tempi che il trattamento richiede, il coinvolgimento di terze persone in una sfera tanto intima, la possibilità di un fallimento. Nella sterilità l'aspetto organico e psicologico sono inseparabili.
È ormai riconosciuto che stati d'ansia e di depressione possono influire sul liquido spermatico nell'uomo e sull'ovulazione nella donna, così come gli ormoni dello stress possono influire negativamente sulla funzionalità degli organi riproduttivi più in generale. A tal proposito, e a sostegno del benessere psicofisico dell'individuo, il Ministero della Sanità promuove l'affiancamento dell'intervento psicologico ai trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita.
L'obiettivo della terapia psico-sessuale diviene così la capacità di generare uno spazio fisico e mentale, un luogo ed un tempo per far sì che la coppia generi delle modalità reattive alla sterilità al fine di attivare il passaggio ad un nuovo stadio vitale della relazione.
(Rif. Bibl: Stagno, 1994; Ardenti, 1996; Benazon, 1992; Rossi et al., 1997; Di Francesco, 1990; Capitanio, 1993; Gentili,1996.)
Per informazioni sul nostro Centro e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 361430 o 0823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu
Ecografia Testicolare, uno sguardo sotto la superficie: Scopriamo di più sulla salute testicolare attraverso l'ecografia scrotale
Prevenzione | 12/03/2024
8 marzo: Giornata Internazionale della Donna
Notizie da Caran | 08/03/2024
Esame istologico con ricerca delle plasmacellule. Perché e quando va fatto?
Articoli | 05/03/2024
Perché ricorrere alla crioconservazione degli spermatozoi?
Notizie da Caran | 14/02/2024
Cos'è l'endometriosi e quali sono i sintomi?
Notizie da Caran | 10/01/2024