Perché ricorrere alla crioconservazione degli spermatozoi?

https://www.caran.eu/immagini_news/14-02-2024/1707928592-124-.png


La crioconservazione degli spermatozoi è un'applicazione comune nel campo della medicina riproduttiva

Ci sono diverse ragioni per cui ricorrere alla crioconservazione degli spermatozoi:

  1. Trattamenti medici: Individui che devono affrontare trattamenti medici come chemioterapia, radioterapia o interventi chirurgici che possono influire sulla loro fertilità possono scegliere di congelare i loro spermatozoi prima dell'inizio del trattamento. Questo permette loro di conservare la possibilità di avere figli in futuro.
  2. Problemi di fertilità: Gli uomini con problemi di fertilità, come bassa qualità dello sperma o bassa conta spermatica, possono sottoporsi alla crioconservazione come una strategia per garantire che ci siano spermatozoi di buona qualità disponibili quando decidono di concepire con il loro partner.
  3. Programmi di fecondazione in vitro (FIV): Nei trattamenti di fecondazione in vitro, gli spermatozoi possono essere congelati e conservati per essere utilizzati quando è necessario. Questo è particolarmente utile quando il partner maschile non può essere presente il giorno della raccolta degli ovuli o se ci sono problemi logistici.
  4. Preservazione della fertilità in situazioni specifiche: Gli uomini che svolgono attività a rischio, come militari o astronauti, possono scegliere la crioconservazione degli spermatozoi come misura di sicurezza per preservare la loro fertilità in situazioni in cui potrebbero essere esposti a rischi ambientali o trattamenti medici.

In generale, la crioconservazione degli spermatozoi offre un modo per preservare la fertilità maschile, consentendo agli individui e alle coppie di avere maggiori opzioni quando si tratta di concepire un figlio, specialmente in situazioni in cui la fertilità potrebbe essere minacciata da vari fattori.

Per informazioni più dettagliate su questo trattamento, chiamaci e prenota un appuntamento con i nostri specialisti.


Per informazioni più dettagliate e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 3614300823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu


Segui:
su Facebook!