L’ecografia transvaginale è un esame diagnostico-strumentale ginecologico non invasivo molto comune, utile per analizzare a fondo gli organi genitali femminili e può essere effettuata in qualunque momento del ciclo mestruale, in menopausa e in gravidanza. Si basa sulla tecnologia a ultrasuoni e non ha effetti collaterali.
Nell’eco transvaginale la sonda, coperta da un protezione in lattice, viene inserita all’interno della vagina. Qui emette onde sonore che rimbalzando contro i tessuti, restituiscono impulsi che poi vengono rielaborati dallo strumento sotto forma di immagini.
L’eco transvaginale è utile per analizzare gli organi dell’apparato genitale femminile e la presenza di problematiche come le cisti ovariche, i fibromi, malformazioni uterine e tumori.
È un esame poco invasivo ma molto efficace.
Rispetto a un’ecografia addominale o pelvica, l’esame transvaginale restituisce immagini con maggior dettaglio e precisione. Gli esami esterni, infatti, possono essere ostacolati sia dagli organi più superficiali che da eventuali strati adiposi che compromettono la precisione dell’ecografia. L’esame transvaginale, invece, permette di ottenere dettagli anatomici di utero, ovaie e endometrio non visibili con altri metodi. Spesso però questa tipologia di esame è comunque associata ad altri esami, così da avere un quadro più completo della zona anatomica.
L'esame dura circa 10-20 minuti, ma può variare in relazione alle necessità individuali.
L’ecografia transvaginale è un esame particolarmente utile poiché consente di osservare in modo sicuro e veloce utero, ovaie e tube di Falloppio (o salpingi), nonché gli organi circostanti, come vescica, ureteri, retto e sigma.
Ecco perché nella pratica quotidiana questo esame ha oggi molte indicazioni:
È utilizzata anche nelle varie fasi della gravidanza ma con scopi diversi. Nel primo trimestre infatti, questo esame serve a vedere l’embrione con più precisione rispetto a un’ecografia transaddominale, datare correttamente la gravidanza stessa e fondamentale per monitorare il rischio di un aborto spontaneo. Nei trimestri successivi, invece, l’ecografia transvaginale serve a constatare la salute della cervice uterina. In ogni caso questo esame non rappresenta alcun pericolo per il feto, in quanto gli ultrasuoni sono innocui.
Per informazioni più dettagliate e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 361430 o 0823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu
Ecografia Testicolare, uno sguardo sotto la superficie: Scopriamo di più sulla salute testicolare attraverso l'ecografia scrotale
Prevenzione | 12/03/2024
8 marzo: Giornata Internazionale della Donna
Notizie da Caran | 08/03/2024
Esame istologico con ricerca delle plasmacellule. Perché e quando va fatto?
Articoli | 05/03/2024
Perché ricorrere alla crioconservazione degli spermatozoi?
Notizie da Caran | 14/02/2024
Cos'è l'endometriosi e quali sono i sintomi?
Notizie da Caran | 10/01/2024