Vitamina D, la Vitamina del Sole

https://www.caran.eu/immagini_news/09-08-2023/1691594929-154-.jpg


La Vitamina D è anche chiamata la Vitaina del Sole

Quale vitamina aiuta la fertilità?

Posso godermi il sole, anche se sto cercando di avere un bambino?
Assolutamente !
Sono numerosi ormai gli studi scientifici che dimostrano il ruolo assolutamente positivo della vitamina D nella ricerca di una gravidanza! Questi studi dimostrano che in donne sotto trattamento di PMA con una concentrazione più alta di questa vitamina, le probabilità di ottenere una positività ad un test di gravidanza sono maggiori rispetto a donne con concentrazioni più basse.

Vediamo cos’è la Vitamina del Sole - Vitamina D
È chiamata "LA VITAMINA DEL SOLE" perché è sintetizzata dall’organismo, attraverso la pelle per effetto dei raggi solari (come Vit. D 3 o colecalciferolo) o tramite una dieta equilibrata (Vit D2 o ergocalciferolo).
È in realtà un ormone coinvolto nel funzionamento del sistema immunitario e in tanti altri processi metabolici degli apparati endocrino e cardiovascolare, nell’assorbimento di calcio, nel metabolismo dell’insulina etc.. Ha, inoltre, un effetto positivo sulla produzione di neurotrasmettitori che contrastano la depressione.

 

VITAMINA D E INFERTILITÀ

Una sua carenza è stata correlata ad alcuni casi di infertilità. Sembra che questa vitamina sia implicata nella fase d’impianto embrionale, alcuni enzimi e recettori della stessa sono stati, infatti, individuati a livello dell’endometrio. L’influenza diretta della vitamina D aiuta a migliorare la qualità del tessuto ovarico e dell’endometrio, favorendo, dunque, un migliore impianto dell’embrione nell’utero materno.
Potrebbe dunque essere di forte aiuto monitorare la vitamina con un prelievo, moderatamente costoso, ed eventualmente intervenire con una terapia prima di eseguire la tecnica di PMA.

 Per quanto riguarda la sfera maschile, è ormai comprovato che una carenza di questa vitamina può portare ad alterazioni della qualità degli spermatozoi in termini sia di numero che di motilità e morfologia. Si registrano inoltre tassi di concepimento maggiori nelle stagioni estive ed autunnali rispetto a quelle invernali e primaverili, proprio a dimostrazione del fatto che probabilmente l’accumulo di questa vitamina nel corso delle giornate luminose favorisce il processo riproduttivo.

Prima di iniziare un percorso di PMA o se si è in cerca di una gravidanza, è importante quindi valutare la propria concentrazione di vitamina D e mantenere dei valori compresi tra 30-40 ng/ml (i valori sono indicativi e possono variare a seconda del laboratorio).
Anche durante la gravidanza ne serve di più perché il feto in crescita ne assorbe una parte importante per il suo sviluppo scheletrico ma non solo.

Dunque è importante godersi il sole e fare il carico di Vitamina D al fine di favorire la fertilità, ma facendo sempre attenzione a proteggersi e ad evitare l’esposizione nelle ore più calde!


Per informazioni più dettagliate sulle Tecniche PMA, sul nostro Centro e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 3614300823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu


Segui:
su Facebook!