Fecondazione eterologa - La Strada giusta per diventare genitori

https://www.caran.eu/immagini_news/22-06-2023/1687448385-397-.jpg


"Ci dicono sempre che somiglia al papà ma che ha i miei atteggiamenti" questa la testimonianza di Francesca e Mario. Oggi Nicole ha 3 anni, ed è una bimba felice.

Nicole è nata da una fecondazione eterologa, sai cos’è?

Come funziona la fecondazione eterologa?

La fecondazione eterologa è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA) che consente di aiutare le coppie che non riescono spontaneamente ad intraprendere una gravidanza, utilizzando gameti (ovociti e/o spermatozoi) di una donatrice e/o di un donatore esterno alla coppia.
La fecondazione eterologa prevede l’utilizzo di ovociti e/o spermatozoi di donatori, per la formazione di embrioni ai fini di intraprendere una gravidanza. Più specificamente, nel caso di infertilità femminile si parla di ovodonazione, invece se è l’uomo ad essere infertile si parla di donazione di spermatozoi.

Come funziona la fecondazione eterologa in Italia?

In Italia, il ricorso a tale tecnica è legittimo (come indicato dalla sentenza 162/2014 della Corte Costituzionale) nei casi in cui non vi siano altri metodi terapeutici efficaci per risolvere le cause di infertilità di uno dei due genitori.

Quando si passa alla eterologa?

Nel nostro paese, possono far ricorso all’eterologa "coniugi o conviventi di sesso diverso, maggiorenni, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi".
Si ricorre a questo tipo di procedura, anche per la risoluzione di casi di poliabortività e per prevenire la trasmissione di una malattia genetica.


Gallery

Segui:
su Facebook!